Conference on European Sea Rescue State of the Art – 2 ottobre 2024 – ROMA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Mercoledì 2 ottobre 2024 si terrà la “Conference on European Sea Rescue State of the Art”, presso la Sala Sassoli, piazza venezia 6, Roma.

L’evento pubblico, parte del progetto “SCUDI: SCuola di DIritti umani”, sarà l’occasione per presentare il neo costituito network europeo di ONG impegnate nel salvataggio in mare.
Il progetto SCUDI- SCuola di DIritti umani, avviato a marzo da Cittadinanzattiva e CILD e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CERV, mira a rafforzare la protezione dei diritti delle persone migranti in Italia attraverso il contenzioso strategico, contrastando politiche discriminatorie e promuovendo l’uso della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE.

La conferenza, centrata sullo stato del salvataggio in mare in Europa, includerà interventi su sfide attuali e possibili soluzioni, con panel di esperti e sessioni di discussione. La conferenza, in lingua inglese, sarà supportata da un servizio di traduzione simultanea in italiano per facilitare la comprensione.

Per partecipare è necessario prenotarsi qui.
Per ulteriori informazioni: info@cild.eu

Di seguito l’agenda della giornata:

 


START
10.00 – 10.05 AM – CILD’s welcome to the conference
10:05 – 10.10 AM – Institutional greetings
10.10 – 10.20 AM – Cittadinanzattiva overview of the European Commission-funded project “SCUDI- SCuola di DIritti umani” (School of Human Rights)
10.20 – 11.20 AM PANEL 1: Current challenges in sea rescue

11.20 – 11:45 AM – Coffee Break
11.45 – 12.45 PMPANEL 2: Possibilities for progress towards solutions in sea rescue
12.45 – 1:10PMQ&A: panel members and participants
1:10 – 2:00PM – LUNCH
2:00 – 2:40PM KEYNOTE – Sea Rescue: the Human Impact and Imperative for Improvement
2:40 – 3:00PMQ&A: keynote speaker and participants’ remarks
3:30 – 3:50PMClosing remarks
3:50 – 4:30PM – Closing snacks and networking


Il Progetto SCUDI

Il progetto “SCUDI – SCuola di Diritti Umani”, lanciato da Cittadinanzattiva e CILD, mira a rafforzare la protezione dei diritti umani delle persone migranti in Italia attraverso il contenzioso strategico. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) per la durata di 24 mesi, SCUDI si propone di formare avvocat3, attivist3 e creare reti europee per applicare la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE, contrastando politiche discriminatorie.
Negli ultimi anni, in Italia, si sono consolidate politiche e pratiche discriminatorie che generano disuguaglianze e esclusione delle persone migranti con un impatto maggiore sui soggetti più vulnerabili, come i minori e le donne. La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e i meccanismi di ricorso previsti dal diritto dell’UE sono scarsamente conosciuti e applicati, nonostante vi siano molteplici ambiti di applicazione per la tutela dei diritti delle persone migranti.
Il progetto SCUDI mira a superare questa situazione di violazione sistematica dei diritti attraverso un’azione di empowerment e capacity building rivolta alle organizzazioni della società civile (CSO) impegnate nella difesa dei diritti delle persone migranti. Le attività principali del progetto SCUDI includono lo sviluppo di una piattaforma di conoscenza pubblica per potenziare le competenze legali, la formazione di 70 persone fra tra legali e attivisti per creare reti di difesa dei diritti umani, e la creazione di una rete europea per il supporto legale alle ONG impegnate nei soccorsi in mare. Gli obiettivi chiave sono migliorare le capacità di risoluzione delle controversie, aumentare la consapevolezza sui diritti UE e promuovere cooperazione e sinergie tra difensori dei diritti umani.

I partner del progetto:

Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva Aps è un movimento di partecipazione civica che nasce nel 1978 e opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori in Italia (con 20 sedi regionali e circa 250 assemblee locali) e in Europa. Dal 2000 è riconosciuto dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori. Cittadinanzattiva è inoltre un’organizzazione membro della CILD dal 2014.
Il sito: www.cittadinanzattiva.it

CILD

Nata nel 2014, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD) è una iniziativa di collaborazione permanente fra organizzazioni della società civile che lavorano per difendere e promuovere i diritti fondamentali, unendo campagne di comunicazione, azione legale, formazione e attività di supporto organizzativo.
Il sito: www.cild.eu