Partecipazione
La partecipazione attiva alla vita democratica crediamo non possa esprimersi solo con il voto elettorale. La nostra democrazia si basa sulla diversità di istanze e culture che tutta la società civile esprime e che trovano espressione nelle mille forme di rappresentanza, mobilitazione e attivismo per il bene comune che rendono unico il nostro Paese.

I corpi intermedi - il cui valore la nostra Costituzione riconosce - svolgono una fondamentale funzione di sintesi e di mediazione nel rapporto fra cittadinanza e istituzioni. Quando sono portatori di interessi comuni e condivisi diventano essi stessi istituzioni in quanto garantiscono rappresentanza e inclusione.

Per questo la loro libertà associativa e la loro azione quotidiana va continuamente protetta da pericolose derive anti-democratiche e anti-costituzionali, e il loro spazio di azione civica difeso e rafforzato.

CILD ha scelto di farlo attraverso la sua attività di comunicazione con campagne come Amarsi Un Po’, una media academy e un narrative lab per offrire opportunità formative sul tema dello cambiamento narrativo e con la promozione di nuovi e nuove leader che stanno emergendo e rendendo più dinamica e aperta la nostra società.