Premio CILD 2019. Ecco le storie dei vincitori di quest’anno
Giornalista: Nello Scavo
Diritti al futuro: Federica Gasbarro
Per questo suo impegno Federica Gasbarro, il 21 settembre scorso ha partecipato, unica italiana, al Youth Summit, il vertice sul clima giovanile che si è tenuto a New York.
Sportivo: Giallo Dozza – Rugby Bologna 1928
Questo è il messaggio che Giallo Dozza – Rugby Bologna 1928 riporta sul proprio sito. Dal 2014 Rugby Bologna 1928 ha dato vita al progetto “Tornare in campo”, finalizzato all’insegnamento del rugby all’interno del carcere della Dozza di Bologna, e al recupero fisico, sociale ed educativo di detenuti e giovani disagiati. Un progetto fondamentale per creare una seconda chance che per quest’anno coinvolge 40 persone, impegnate nel Campionato nazionale di Serie C.
Avvocato “Luca Santini”: Strali for Strategic Litigation
Media: Investigative Reporting Project Italy
Negli anni tante sono state le inchieste condotte: dai traffici illeciti, agli sprechi nella spesa pubblica; dagli affari e interessi della criminalità organizzata, alla devastazione ambientale. Un emblema di giornalismo come quarto potere che, grazie al suo imprescindibile apporto, consente di difendere le libertà dei cittadini.
Giovane attivista: Hevrin Khalaf
Questo premio è per una donna e per un popolo a cui l’Europa deve un grande tributo di riconoscenza per la battaglia in prima linea contro l’Isis.
Alla Carriera: Giuseppe Cotturri
Giuseppe Cotturri è uno studioso e attivista che ha messo al centro di queste sue attività i valori della Costituzione, della sua piena implementazione e la forza riformatrice della cittadinanza attiva. E’ stato a lungo direttore del Centro per la Riforma dello Stato e presidente di Cittadinanzattiva. Ha inoltre insegnate all’Università “Aldo Moro” di Bari Sociologia dei fenomeni politici e Sociologia del Diritto.
Nella sua lunga carriera, finora, si è occupato di riforme istituzionali, del processo costituente, della sussidiarietà e delle nuove forme di terzo settore. Mai come oggi c’è bisogno di chi ha dedicato una vita alla partecipazione democratica e agli aspetti costituzionali.