A Bucarest per il final meeting del progetto LITIS

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il 20 novembre scorso si è tenuto a Bucarest il meeting conclusivo del progetto LITIS, dedicato alle cause strategiche per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. All’evento, organizzato dall’Associazione Pro Refugiu e l’Università di Bucarest, insieme ai partner europei, hanno partecipato anche gli esperti di CILD coinvolti nei quasi due anni di lavoro che hanno caratterizzato il progetto.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato 30 professionisti e stakeholder provenienti da Romania, Italia e Spagna, si è discusso dei risultati ottenuti e dell’importanza della strategic litigation nel campo dei diritti umani.
In particolare Sarah Lupi, esperta legale di CILD, ha illustrato alcuni esempi di cause strategiche che hanno avuto luogo in Italia e i risultati ottenuti per l’avanzamento dei diritti delle persone con disabilità.
Andrea Oleandri, esperto di advocacy di CILD, ha invece parlato dell’importanza di creare campagne e strategie di advocacy e pressione che possano accompagnare il lavoro che i legali svolgono in tribunale per arrivare all’obiettivo più ampio di un cambiamento legislativo che vada oltre il singolo caso.

Sebbene il progetto stia volgendo al termine, i materiali e le pubblicazioni realizzati rimangono disponibili anche qui sul nostro sito.

Vi invitiamo a esplorarli e a utilizzarli nella vostra attività!