In dialogo con Enrico Mentana per il Giorno della Memoria

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il prossimo 27 gennaio a partire dalle ore 10.00 la nostra Coalizione, in occasione del Giorno della Memoria, organizza un dialogo sul valore della memoria con Enrico Mentana, autore insieme a Liliana Segre del libro ‘La memoria rende liberi’. L’evento prevede la partecipazione di circa 40 scuole secondarie superiori da tutto il territorio italiano, e vedrà coinvolti circa 10 mila  studenti.

L’incontro, organizzato insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, si svolgerà online anche se una piccola rappresentanza sarà presente presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università.

In apertura vi saranno i saluti del Rettore, prof. Luca Pietromarchi, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Antonio Carratta e del prof. Marco Ruotolo. Per Cild moderà l’incontro Susanna Marietti e sono previsti gli interventi di Patrizio Gonnella (prof. filosofia del diritto Roma Tre-Antigone) e Laura Liberto (CILD-Cittadinanzattiva). Sarà data possibilità di intervenire anche agli studenti in collegamento.
Infine, il gruppo musicale “Freedom Sounds – i musicisti del carcere di Bollate” interpreterà Auschwitz di Francesco Guccini.

Quello di organizzare un momento di riflessione nel Giorno della Memoria è una consuetudine che la nostra Coalizione porta avanti ormai da tanti anni, convinta proprio del valore unico e inestimabile che la Memoria ha nel gettare la base di una qualsiasi democrazia che voglia fondarsi sullo Stato di diritto e sui diritti umani.