Know Your Rights: empowerment legale per rifugiati e richiedenti asilo

Know Your Rights
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

A partire da settembre 2018, CILD condurrà, insieme allo studio legale d’affari internazionale DLA Piper e a Pro Bono Italia, il progetto “Know Your Rights”. Si tratta di un programma di empowerment legale per rifugiati, richiedenti asilo e beneficiari di altre forme di protezione che si terrà a Milano per 10 settimane.

Il programma – totalmente gratuito – includerà sessioni di insegnamento su diritto al lavoro, educazione, sanità, alloggi, abilità di scrittura, imprenditorialità, contratti, polizia e sistema legale italiano. Lo scopo è quello di dare ai partecipanti una conoscenza legale di base su diverse questioni, per permettere loro di avere una maggior consapevolezza dei propri diritti e raggiungere i propri obiettivi in Italia. Ad ogni partecipante verrà inoltre abbinato un avvocato in qualità di mentore, che si incontrerà con il rifugiato o richiedente asilo nel corso del programma.
Questi i requisiti richiesti per candidarsi: avere più di 18 anni, avere un livello B1 di italiano o inglese e vivere a Milano o dintorni.

DLA Piper ha già condotto questo programma ad Amsterdam e Parigi. Anche a Milano DLA Piper assumerà un avvocato, un praticante avvocato, un laureato in giurisprudenza o uno studente di giurisprudenza rifugiato o richiedente asilo per supportare il coordinamento e la gestione del progetto. La persona selezionata lavorerà come tirocinante presso l’ufficio milanese di DLA Piper nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018 (la posizione è remunerata).

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul programma e sul processo di presentazione delle candidature come partecipante qui, mentre le informazioni sul tirocinio sono disponibili a questo link. Le domande per aderire al programma come partecipante devono essere inviate entro il 31 agosto, quelle per la posizione di tirocinante entro il 10 agosto.

Il progetto “Know Your Rights” rappresenta un’occasione unica per chi prenderà parte al programma. Se conosci qualcuno che può essere interessato o è in contatto con potenziali partecipanti, aiutaci a spargere la voce!