Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) entra in CILD!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Cresce la Coalizione Italiana per la Libertà e i Diritti civili con l’adesione del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), la trentaquattresima organizzazione ad entrare a far parte di CILD.

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. “Il CIR – come si legge anche sul loro sito – lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani”.

Per farlo il Consiglio opera a livello nazionale ed europeo nonché in Nord Africa, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile, attraverso una rete di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi.

In 25 anni il CIR ha assistito oltre 120mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti.

Fin dalla sua nascita nel 2014 CILD si è occupata di migranti e rifugiati. Dal dicembre del 2015 lo facciamo in particolare tramite Open Migration, una fonte di informazione indipendente che mira a cambiare la narrativa sulle migrazioni.

Da questa attenzione e sintonia reciproca è nato negli scorsi mesi un lavoro che ha portato a questa adesione.

Diamo loro il benvenuto!