Caricamento Eventi

Comunicazioni strategiche per il settore sociale

22 giugno 2025 @ 4:00 pm - 22 giugno 2026 @ 6:00 pm
| Free
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Questo evento si è concluso nel giugno 2021. Vorresti partecipare a un webinar simile? Registra il tuo interesse scrivendo a narrativelab@cild.eu


Per il mondo delle associazioni e delle organizzazioni impegnate nel campo della cultura e del sociale è tempo di consapevolezza e impegno. La comunicazione integrata – quella che unisce le relazioni sul territorio, le attività con i media classici e la rete – è la strada attraverso cui incontrare i differenti tipi di pubblico e stabilire relazioni significative con essi. Il contributo che possono dare le organizzazioni no profit in questo campo è insostituibile. In questo incontro vedremo alcuni spunti per costruire una comunicazione integrata efficace.

 

Dettagli dell’evento formazione

Nome: Comunicazioni strategiche per il settore sociale

Data: Martedì, 22 giugno 2021

Orario: 16.00-18.00 (CEST)

Lingua: Italiano

Formatore: Bruno Mastroianni

Formato: Online, Interattivo

Agenda: L’agenda completa sarà messa a disposizione dei partecipanti registrati


Informazioni sul nostro formatore:


Bruno Mastroianni:
 Filosofo, giornalista, social media manager. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Tiene corsi di comunicazione efficace per la gestione del dissenso e dei conflitti. Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze ha un laboratorio di Teoria dell’argomentazione e pratica del dibattito presso l’Università di Padova. Ha scritto: “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017).


Narrative Lab

Questa formazione è gestita nell’ambito del Narrative Lab di CILD, un gateway per lo sviluppo di capacità che consente alle organizzazioni progressiste della società civile di dare vita al cambiamento narrativo per un cambiamento che sia di tipo strutturale. Il Narrative Lab è una risorsa, un hub di connessione e collaborazione, orientato ad assistere le organizzazioni della società civile in modo esperto:

1. CREARE e PROMUOVERE storie che parlino di umanità, speranza e opportunità.
2. AFFRONTARE e CONTRASTARE le narrazioni negative che mirano a minare la coesione sociale.
3. CREARE SINERGIE tra stakeholder per comunicare in modo più persuasivo.
4. PORTARE INCLUSIONE e RAPPRESENTANZA al centro del dibattito e della comunicazione pubblica.