Entra in azione

Lavoriamo ogni giorno per costruire una società più aperta e inclusiva.
Ci serve il tuo aiuto!
Newsletter
Facciamo campagne di informazione, mobilitazioni e azioni legali. Se vuoi saperne di più

Segnala
Ci sono casi particolari o questioni che vorresti portare alla nostra attenzione? Se non ti serve mantenere l'anonimato scrivici a

contact@cild.eu

In caso contrario consulta la sezione Denuncia in forma anonima

Denuncia in forma anonima
A molti di noi può capitare di assistere a violazioni di diritti umani, nello svolgimento del nostro lavoro o da cittadini. Cosa fare quando non è possibile segnalare tali violazioni alle forze dell'ordine? Sul nostro sito offriamo la possibilità di fare segnalazioni circostanziate di questi abusi, in modo sicuro e tutelando la riservatezza di chi è coinvolto.

Per garantire la sicurezza di chi fa le segnalazioni, usiamo una piattaforma tecnologica ampiamente collaudata e già implementata in tutto il mondo: Globaleaks, un software open source sviluppato da Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights, che permette di dialogare in modo anonimo con chi fa la segnalazione, senza possibilità, per il ricevente o altri soggetti, di rintracciarne l’origine.

Il portale utilizza il protocollo HTTPS, un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati. Per comunicare nel modo più sicuro, è necessario installare il browser Tor, che permette la navigazione anonima.

La segnalazione può avvenire in tre modalità

CONFIDENZIALE
Chi fa la segnalazione decide di identificarsi; il contenuto della sua segnalazione non è rintracciabile né accessibile da terzi. Il segnalante può dialogare con noi.

ANONIMA
Chi fa la segnalazione non si identifica, ma può comunque dialogare in
modo anonimo con noi.

SICUREZZA MASSIMA
La segnalazione viene fatta usando il browser Tor. Questa modalità rende irrintracciabile sia la segnalazione sia la fonte e lascia comunque la possibilità di dialogare con noi in modo confidenziale o anonimo.

In nessun caso l’identità o altri dati identificativi del segnalante saranno inoltrati senza il suo consenso.