Informazione legale

Offriamo assistenza e informazione legale, in alcuni casi a distanza, per chiunque chieda aiuto in materia di libertà civili. Una sorta di pronto soccorso legale, per un orientamento concreto all’azione di tutela.

Contenzioso strategico

Quando la sola attività di comunicazione e pressione non basta, sosteniamo le azioni di giudizio con cause strategiche applicando un metodo di lavoro che nasce nel mondo anglosassone. Contenzioso strategico significa intraprendere azioni legali specifiche in grado di attivare un cambiamento normativo, promuovere consapevolezza e dibattito attorno ad un tema, mobilitare l’opinione pubblica, spingere i decisori politici a superare norme che violano i diritti fondamentali delle persone.

Consulenza pro bono

CILD organizza un servizio di supporto legale gratuito, facendo da tramite fra organizzazioni della società civile e avvocati. Le richieste possono riguardare: pareri legali, atti statutari, ricerche comparate o di giurisprudenza, traduzioni legali e, in casi eccezionali, avvio del contenzioso.

Accesso alle informazioni

Utilizziamo la nuova legge sull’accesso alle informazioni pubbliche (della tipologia Freedom of Information Law o FOIA) approvata nel 2016 e ne monitoriamo l’implementazione e applicazione, offrendo sostegno legale per eventuali ricorsi.

Per maggiori informazioni sul Centro di Azione legale contattaci all’indirizzo legal@cild.eu